Il Coro

Risultati immagini per il coro della chiesa

“Il cantare è proprio di chi ama”…

Così affermava S. Agostino (Sermo 336, 1), vescovo e Dottore della Chiesa, ma anche teologo, filosofo e grande cultore della musica.
Il canto infatti non è soltanto uno straordinario modo di esprimersi, di vivere, persino di sognare e sentirsi felici, ma è anche un fantastico modo di comunicare ed al contempo è un mezzo per stare assieme, per condividere, per accomunare le persone, soprattutto in questo mondo sempre più votato all’individualismo ed alla solitudine.
Il canto è altresì un meraviglioso modo di pregare e di allietare le cerimonie religiose rivolgendo le voci verso il Signore, perché anche la musica (sia cantata, che suonata) è un meraviglioso ed imprescindibile dono di Dio.

Attività

Il principale servizio del coro, che ormai ha raggiunto le 15 – 20 unità, si concentra durante le celebrazioni liturgiche della Santa Messa del Sabato alle ore 18:00 coordinato da Floriana e Daniela, la Domenica alle ore 10:00 coordinato da Carmelo, e alle ore 11:30 coordinato da Emanuele, con un repertorio che ormai raggiunge il centinaio di canti.
Tra i momenti salienti più sentiti ed impegnativi dai coristi ci sono le celebrazioni della Messa di Natale, del triduo Pasquale e di tutte le celebrazioni Eucaristiche in cui vengono amministrati i sacramenti (es. le Prime Comunioni, le Cresime ecc…).

Le prove

Le prove si svolgono nei locali della Parrocchia ogni lunedi alle 21:30 per il gruppo di Floriana, il venerdì alle ore 18:00 per il gruppo di Carmelo e sempre il venerdì alle 17:30 per le prove coordinate da Emanuele. Gli incontri durano poco più di un’ora.

Vi aspettiamo

Il coro è ovviamente aperto a tutti.
Bambini, adolescenti, mamme, papà, zii, nonni, chiunque è il benvenuto: dopo pochi minuti ci si sente ben accolti; dopo poche giornate di prove ci si sente parte di un gruppo; dopo qualche mese si ha il rammarico per non aver preso prima l’iniziativa per entrare a far parte di questa bella realtà della parrocchia di San Tarcisio.
E, dunque, se sei ancora in dubbio, cosa aspetti ?
Muoviti, prendi il coraggio a due mani, scalda le corde vocali e ripromettiti:
“Vado subito a cantare nel coro !”