Il Diacono Don Nunzio

Il Diacono Don Nunzio CARROZZA, e’ nato a Palermo il 15/03/1956. E’ stato ordinato Diacono PERMANENTE in data 12 Marzo 1994 presentato dalla Comunità Parrocchiale Maria SS. Immacolata in Montegrappa.

Dal 15 Marzo 1994 al 30 Marzo 1997 inviato prima presso la Parrocchia San Luca e Servizio Diocesano comunicazioni sociali. Dopo, a seguito della morte di Padre Puglisi viene inviato contemporaneamente presso le Parrocchie di Maria SS. Immacolata di Montegrappa e la Parrocchia di S. Gaetano a Brancaccio. Incarichi affidati dall’allora Cardinale Salvatore PAPPALARDO.

Dal 1 aprile 1997 al 31 dicembre 2002, viene inviato dal Vescovo ausiliare Mons. Salvatore Gristina ad affiancare il Parroco Don Giovanni CANNIZZARO, che a seguito di una malattia, muore un anno dopo. Con la guida del Vicario territoriale Mons. Salvatore LA SPISA prima e successivamente con la nomina a parroco di Don Salvatore OROFINO , Don Nunzio si occupa di tutto ciò che riguardava la vita della Parrocchia.
 Dal 1 Aprile 1994, con incarico dato dal Cardinale Salvatore PAPPALARDO, è stato componente del Consiglio Pastorale Diocesano come rappresentante dei Diaconi.
Dal 15 settembre 2000 fino ad oggi riceve l’incarico di collaborazione diretta con il vicario territoriale, servizio svolto soprattutto per emergenze pastorali dello stesso vicariato come ad esempio amministrare Battesimi, benedire salme, presiedere la liturgia della Parola quando i parroci delle parrocchie del vicariato erano assenti per vari motivi. Inoltre raccolta dati coordinamento attivita’ pastorali del vicariato.
Dal 1 gennaio 2002 ad oggi responsabile del servizio diocesano per i Ministri Straordinari della Comunione.
Dal 1 Luglio 1999 fino ad oggi, membro commissione liturgica diocesana (sezione Pastorale).
Dal 21/01/2015 gli e’ stato affidato l’incarico quale membro del Consiglio di Amministrazione dell’IDSC (Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero).
Il 1 Gennaio 2003 viene inviato dal Cardinale Salvatore DE GIORGI presso la nostra Parrocchia.

Che cos’è il Diaconato?

Il diaconato è il primo grado del ministero ecclesiastico. Gli altri due sono il presbiterato e l’episcopato. Esso può costituire sia una tappa intermedia verso il sacerdozio (diaconato temporaneo), sia rimanere un ruolo di assistenza per i compiti pastorali e ministeriali ricoperto da chi non intende diventare sacerdote (diaconato permanente). I diaconi permanenti possono essere ordinati tra i battezzati celibi e anche tra coloro che sono già sposati; se però sono celibi, dopo l’ordinazione diaconale non possono più sposarsi. La parola deriva dal greco antico ‘diákonos’, che in italiano significa “servo”. Sono due i santi patroni dei diaconi permanenti, San Lorenzo e Santo Stefano: quest’ultimo fu uno dei primi sette diaconi scelti e il primo diacono della storia cristiana a essere martirizzato.

I compiti di un diacono

In quanto figura intermedia tra un membro del clero e un laico, il diacono può presiedere la celebrazione di alcuni sacramenti: egli può battezzare, benedire matrimoni (su delega del parroco), presiedere le esequie, assistere i malati con il viatico (il Sacramento dell’Eucaristia dato ai morenti in procinto di passare da questa all’altra vita,) celebrare la Liturgia della Parola, predicare, evangelizzare e catechizzare.