Scuola Teologica

SCUOLA DIOCESANA DI TEOLOGIA

LA SCUOLA TEOLOGICA

La Scuola diocesana di formazione teologica è un’occasione nel nostro territorio di formazione umana, spirituale, teologica, ministeriale per tutti. La teologia, inserita in un contesto vitale e testimoniale più ampio, ci muove a essere cristiani credibili e più conformi a Cristo, sempre più fedeli alla Chiesa e alla sua missione e inseriti pienamente nella storia e nella vita del mondo. Attualizza la scelta di formare l’intero popolo di Dio alle sfide del mondo attuale, di promuovere il suo sviluppo nella fede e la sua partecipazione teologale alla profezia di Cristo, di offrire esperienze di vita cristiana, animazione culturale e promozione sociale.

La scuola intende promuovere la formazione teologica, spirituale e ministeriale per tutti gli operatori pastorali e per quanti avvertono il bisogno di approfondire la propria fede. La teologia, infatti, inserita in un contesto vitale e testimoniale, ci muove a essere cristiani credibili e conformi a Cristo. L’intero popolo di Dio è infatti chiamato a vivere concretamente, nella storia e nella vita del mondo, il monito dell’apostolo Pietro: rendete ragione della speranza che è in voi (cf 1Pt 3,15). Lo studio si struttura in cinque aree di formazione: biblico, antropologico, teologico, liturgico, pastorale. In tal modo corrisponde integralmente alla forma teologica della actuosa partecipatio sottolineata dai documenti del Concilio Vaticano II.

PARTECIPAZIONE E ANNI DI STUDIO

La scuola non prevede alcun titolo di studio previo; non rilascia titoli di studio, ma un attestato di frequenza, se non si sostengono i colloqui esami o di partecipazione, se si sostengono i colloqui-esami necessari per il mandato pastorale e per il conferimento dei ministeri. Si prevede un triennio di formazione fondamentale e un biennio di formazione pastorale e spirituale. Il primo è destinato a tutti, e in particolare, a coloro che desiderano offrire un servizio e assumersi responsabilità pastorali nella comunità ecclesiale. Il secondo, aperto a tutti, è obbligatorio per coloro che si preparano a vivere un ministero istituito o a ricevere l’ordinazione diaconale.

CONTATTI:

Direttore: Don Salvatore Priola – 0916077237

Giorni di ricevimento in Curia:
Mercoledì e Venerdì ore 10,30-12,00

segreteriascuolateologica@gmail.com
sito ufficiale: www.stb.arcidiocesi.palermo.it