Premessa

Nonostante tra le diverse figure liturgiche essa sia ampiamente la più diffusa nelle diverse comunità    parrocchiali    con  la presenza   di veri  e propri “gruppi”   organizzati    di  ragazzi,  quella  del  ministrante    è la figura liturgica meno  studiata   e documentata.     Senza  fonti  storiche   certe possiamo   comunque datarne  la nascita  all’incirca   agli inizi del XIX secolo. Anche  i motivi  che ne hanno   portato   la presenza  nelle diverse  celebrazioni   liturgiche   sono  poco chiari;  tra le ipotesi  più  plausibili   ci sono  da annoverare   la necessità   prettamente  funzionale   di supplire   alla mancanza    di ministri   preposti   al servizio liturgico  (diaconi  ed accoliti),   nonché   la necessità  di organizzare   e preparare i giovani  ragazzi  ad una  loro  futura   vocazione   sacerdotale.

A supporto   di questa  seconda   ipotesi  possiamo   infatti   dire  che chi svolgeva questo   servizio  era  infatti   chiamato    “chierichetto”,     dal latino  clericustraducibile  in “piccolo  chierico”  ovvero  bimbo   ritenuto  appartenente    alla gerarchia ecclesiale.  Egli infatti,   esattamente    come  il seminarista,    si preparava a diventare   sacerdote.

Proprio  per  questo   motivo   i “chierichetti”    si vestivano,   nello  svolgere il loro servizio  liturgico,   come  i seminaristi,    indossando    la talare nera  e sopra ad essa la cotta  (un  abito  bianco,   spesso  munito   di pizzo,  che  arrivava  fino al ginocchio   con  maniche   larghe  e corte).

La riforma   liturgica   attuata   dal  Concilio    Vaticano   II  (1962-1965)     ha profondamente    rivisto   anche   la figura   del  “chierichetto”,    rinominandolo “ministrante”,   termine   che,  maggiormente     al passo  coi tempi,   riesce  meglio a farne  capire  il suo  significato   e ad esprimerne    il suo  ruolo  all’interno della  Chiesa.  Esso infatti   deriva dal    latino  ministrans   e si può  tradurre   come “colui   che  serve,  che  presta   un servizio,   che  è utile”.   La  figura   del  ministrante  non  è pertanto    più  da vedere  come  un  piccolo  seminarista    o piccolo chierico   orientato   alla formazione    sacerdotale,    bensì  come  un  cristiano   che, in  forza  del sacramento     del  Battesimo    ricevuto,    svolge  un  servizio   per  la Chiesa,  ed in  particolare    durante    le celebrazioni    liturgiche.

Benché  vi si trovi  storicamente     di fronte   ad una  lunga  tradizione    di servizio  liturgico    esclusivamente   maschile,    oggi possano   accedervi     indistintamente    tutti  i fedeli  laici intendendo    per  essi, a norma   del Diritto   Canonico”,   sia uomini   sia donne”.

Stesso  concetto   è stato  inoltre   confermato    nella  istruzione Redemptionis Sacramentum    la quale   afferma   a proposito:     “a tale servizio   possono    accedere,  nel rispetto   delle  norme   stabilite,   ed a giudizio   del Vescovo  diocesano, anche  fanciulle   o donne’”.